TRADIZIONI E TIPICITA' REGIONALI

Tre formaggi di montagna senza lattosio

Vai in montagna e vorresti assaggiare formaggi locali ma sei intollerante al lattosio? In Val di Fassa è possibile! Ecco a voi tre alternative lactose free per gustare a pieno la vostra vacanza in montagna 🌲

🧀 Formaggio Strega delle Erbe: avvolto in una crosta commestibile ricoperta da varie erbe di montagna essiccate e fiori di fieno, questo formaggio ha un sapore piacevolmente burroso arricchito dagli aromi di 17 erbe alpine. La pasta del formaggio risulta giallo paglierino chiaro e presenta un’occhiatura con marcata scanalatura.

🧀 Formaggio Lagrein: questo formaggio prende il nome dal vino rosso altoatesino forte e scuro, abbinato con spezie selezionate. Racchiuso in una crosta ruvida e rustica, la pasta del formaggio è giallo paglierino e la consistenza al palato è morbida, cremosa e fondente. Emergono note marcate di latte e di burro, anche se il vino e le erbe aromatiche sono predominanti.

🧀 Formaggio Marienberger: questo formaggio prende il nome dal famoso monastero di Monte Maria nell’alta Val Venosta, che sovrasta Burgusio. Racchiuso in una crosta ruvida e soda, haa consistenza compatta, ma comunque liscia e morbida al palato, l’aroma è fresco e presenta note marcate di latte.

Tre gusti diversi apprezzabili da tutti i palati… Io non ho saputo scegliere e li ho mangiati tutti 😋