Bottega Sfusa - InTaberna
EVENTI ENOGASTRONOMICI

Bottega Sfusa: storia e proprietà degli alimenti

Inizia una nuova avventura per InTaberna! Abbiamo organizzato un ciclo di incontri dedicati agli alimenti, ingredienti delle nostre dispense sin dall’antichità, in cui parleremo della loro storia ma anche delle loro proprietà nutrizionali. Tutto questo avverrà in una location d’eccezione, il nuovissimo punto vendita di Pepite Sfuse, in via Guelfa nel pieno centro storico fiorentino.

Il civaiolo fiorentino altri non è che l’evoluzione dell’antico speziale: una bottega alimentare in cui si possono acquistare alimenti di vario genere come legumi, cereali, farine e frutta secca. La caratteristica storica del civaiolo sta nel commerciare questi ingredienti sfusi. Oggi lo sfuso è una grande risorsa che ci permette di evitare lo spreco di contenitori usa e getta.

Per questo abbiamo deciso di unire le forze e proporre un ciclo di incontri, dedicandoci a tutti gli aspetti che ruotano intorno a queste preziose materie prime. Inizieremo con queste 5 date dedicate ai frutti: parleremo della loro origine e della loro storia, ci soffermeremo sulle proprietà nutrizionali e concluderemo con una piccola degustazione.

Ai partecipanti verrà anche consegnata la prima di una serie di schede collezionabili dedicata al frutto protagonista del giorno.

“Bottega Sfusa, storia e proprietà degli alimenti” nasce dalla sinergia di InTaberna, di Pepite Sfuse e della Dott.ssa Gianna Mazzilli, biologa nutrizionista. La partecipazione è libera e gratuita e gli eventi si terranno a partire dalle ore 16:30. Per altre info scrivici una mail o contatta il negozio.

Calendario delle degustazioni

  • Sabato 18/03/2023: il dattero con degustazione di torta nera datteri e mele;
  • Sabato 15/04/2023: il fico con degustazione di focaccia di farro e fichi secchi;
  • Sabato 29/04/2023: la mandorla con degustazione di crema spalmabile alle mandorle;
  • Sabato 13/05: la nocciola con degustazione di frollini alla nocciola;
  • Sabato 29/05: la mela con degustazione di cous cous mela, uvetta e anacardi.