L’Osteria Bonanni e le ricette di Nonna Argia
L’Osteria Bonanni trova le sue origini negli anni ’20 vicino Montelupo Fiorentino, nella frazione di Turbone. Questa azienda familiare, che ha visto susseguirsi 5 generazioni, prese le mosse da una semplice bottega di alimentari, gestita da nonno Tito e zio Pilade. Inizialmente posta sull’altro lato della strada rispetto all’attuale locale, la bottega diventò un punto di ristoro per i numerosi operai impegnati nei cantieri della FI-PI-LI, la nuovissima strada di lunga percorrenza che avrebbe collegato Firenze con la costa, in costruzione a cavallo fra gli anni ’60-’70. Nonno Carlino e zia Fosca iniziarono così a cimentarsi nella preparazione di piatti caldi, oltre alla mescita del vino. Durante i favolosi anni ’80 l’osteria diventa un punto di riferimento per le merende, sapientemente preparate da Mauro e Marisa fino a che, nel 1994, subentrano Maurilio e Marzia che la renderanno un’osteria rustica nell’atteggiamento ma qualitativamente di un livello altissimo.
Mangiare all’Osteria Bonanni equivale ad un viaggio nel tempo nella storia della cucina toscana. Ogni piatto è caratterizzato da preparazioni lunghissime a cottura lenta, sapori autentici ed il rispetto della tradizione. Nell’utilizzo degli ingredienti viene seguito il principio della stagionalità: non provate a chiedere porcini o tartufi fuori stagione, perché non li troverete!
Dopo aver gustato un ottimo tagliere di affettati toscani e pecorino, il commensale ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i primi piatti: i sughi proposti fanno parte della tradizione toscana, ricercati e accuratissimi. Selvaggina, pecora, rigaglie e cinta sono solo alcune delle proposte, oltre alla più classica zuppa di farro o ai ravioli ripieni. Ma forse sono i secondi piatti che più colpiscono l’animo del vero ghiotto: carne e pesce sono proposte sia nelle loro cotture più classiche, come la bistecca di chianina o la rosticciana alla griglia, sia richiamando i piatti del territorio come ad esempio la trippa alla fiorentina o il baccalà alla livornese. Iconico il lesso rifatto con le cipolle, da veri intenditori. E a contorno, come se mancasse qualcosa, il classico fagiolo all’uccelletto.
E per chi magari non si trova a passare da Montelupo Fiorentino non ci sono problemi: l’Osteria ha da poco inaugurato il proprio shop online, dove potrete acquistare i loro piatti più iconici nella loro linea di barattoli di Nonna Argia, la bisnonna di casa. Questa linea ha la particolarità di non proporre solo i classici sughi per la pastasciutta, ma anche secondi e contorni, più difficili da trovare in questo formato a lunga conservazione. Capriolo in umido, braciole alla livornese e lesso rifatto con le cipolle sono solo alcuni dei prodotti che troverete nello shop. E per i più golosi troverete anche alcune box degustazione, un’originale idea regalo per portare nelle vostre case un po’ di cucina toscana.